lunedì 23 gennaio 2012

VISUALIZZARE LA VENA CAVA

Anche se questa metodica di ecografia infermieristica, è principalmente utilizzata nelle aree intensive o nei pronto soccorso, il sapere che esista e conoscere la metodica di esecuzione potrebbe essere utile in alcune situazioni critiche anche in reparti di degenza ordinaria.
Utilizzeremo una sonda convex a bassa frequenza,perciò, e la punteremo in epigastrio sotto il processo xifoideo e sub costale dx prima con una visione trasversale e poi longitudinale; dovremo visualizzare i comandi dell'ecografo per poter operare anche in m-mode oltre che in b-mode.
Cosa dobbiamo visualizzare ed osservare? Si devono osservare le escursioni della vena cava inferiore durante la fase respiratoria del paziente in modo da poter osservare, in via diretta, il comportamento del volume circolante del paziente stesso. Se il paziente è "vuoto" la vena cava in fase inspiratoria ridurrà il diametro trasverso e tanto più la diminuzione, in relazione alle misure di partenza, è marcata tanto più il paziente dovrà essere infuso.
Al contrario se se variazioni di diametro sono inferiori ad una certa percentuale oppure non se ne vedono affatto, allora il paziente non dovrà essere infuso.
Che io sappia lo studio principale per evidenziare l'utilità di questa metodica è stato Systematic Review (Chest 2008; 134:172-178)Does Central Venous Pressure Predict Fluid Responsiveness? che evidenziava come la misurazione della Pressione Venosa Centrale non fosse predittiva nei pazienti.
Lo studio concludeva che la PVC non rispecchiava la reale risposta ai fluidi in quanto la percentuale di esattezza della preditività si aggirava intorno al 50% (come il lancio di una moneta per testa o croce). La PVC era predittiva in alcune patologie quali IMA, IMA dx, trapianto cardiaco, TEP cioè in tutti i quei casi che si debba valutare la frazione ventricolare dx.
 A lato possiamo vedere l' anatomia della vena cava inferiore ed i rapporti anatomici (i principali) che afferiscono a questo vaso.
Per maggior completezza e per poter meglio capire ciò che si evidenzia attraverso la tecnica ecografica, consiglio di andare a consultare un atlante di anatomia e Fisiologia.
La prossima volta tecnica d'indagine e figure esaustive per valutazione paziente vuoto / pieno

Nessun commento: