lunedì 28 novembre 2011

I COMANDI.....2

Un comando alquanto nebuloso e misterioso è il T.G.C. Time Gain Compensation, che può essere automatico o regolabile  attraverso cursori posti sulla consolle dell’apparecchio ecografico…..ma a cosa serve?
Questo controllo compensa le attenuazioni del segnale dovuto all’attraversamento del corpo umano, a parità di densità tessutale attraversata gli echi più lontani saranno più attenuati di quelli più vicini all’emettitore ed allora interviene il T.G.C., amplificando gli echi più lontani rispetto a quelli più vicini, si aumenta il guadagno del segnale.
Questo permette di rendere uguali,graficamente, due densità simili ma poste a profondità diverse che altrimenti, pur essendo graficamente uguali, sarebbero rappresentate diversamente tra di loro con conseguente difficile discriminazione della specificità della struttura che stiamo osservando.
L’ ecografo compensa automaticamente gli echi che impiegano “più” tempo degli altri a ritornare all’origine e questa compensazione è direttamente proporzionale al ritardo di ritorno ed in molti apparecchi questo controllo è anche inserito attraverso i cursori (vedi foto)


           

Nessun commento: